Designer a Vinci Firenze

CHI SONO

Formazione professionale

Mi chiamo Tamara Pasquinucci, nasco nel 1961 tra le colline fiorentine, nelle terre di Vinci, un territorio ricco di natura, storia e amore per l’arte e la bellezza. Qui affondano le radici della mia famiglia e le mie. 

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Nel 1974 partecipo al festival nazionale Ragazzi in Gamba, dove conquisto un secondo posto per un dipinto su carta vetrata con pastelli a cera; da quel risultato spicca la mia passione per la pittura e ha inizio il mio percorso di studi in ambito artistico presso l’Istituto d’Arte di Porta Romana a Firenze

Nel 1981 ottenuto il diploma come arredatrice d’interni, frequento alcuni corsi di formazione, tra i quali restauro e muovo i miei primi passi nel mondo del lavoro, arredando case di privati. 

Nel 2000 decido di fondare Artfloor, dove arricchisco il mio percorso professionale di una nuova stimolante sfida: il ruolo di set designer e organizzatrice di eventi, dal concept iniziale, alla regia, fino alla mis en place

Unendo dunque tecnica, estro e creatività ossia la passione per l’arredamento, le competenze acquisite in anni di esperienza sul campo e lo studio costante delle nuove tendenze, prendono forma ambientazioni oniriche, progetti ambiziosi e singolari, fuori dall’ordinario e dalle mode, ricchi di personalità, dove persino gli ospiti si sorprendono a vivere un’esperienza interiore inattesa ed emozionante. Tutto ciò insieme ad un team di professionisti e collaboratori imprescindibile, in linea con la mia etica di lavoro. 
Artfloor è stato il mezzo più potente per conoscermi, visioni e piani di espressione di sono intrecciati con passione e stupore, lasciandomi un background lavorativo importante di ben ventitré anni. Ho progettato e allestito mostre, ideato e organizzato varie tipologie di eventi per realtà di spicco del territorio, creato set per spot pubblicitari e shooting di moda, progettato installazioni per enti pubblici e realizzato corsi creativi.


Nella sezione Portfolio potrete ammirare le gallery che raccontano per immagini alcuni dei miei incarichi più emozionanti.


“Nec scire fas est omnia”. Imparare è un compito senza fine, per questo visito annualmente fiere di settore nazionali e internazionali come il Salone del Mobile a Milano e Maison&Objet Paris, per sviluppare una personale linea di pensiero e gusto estetico, e costruire nuovi paesaggi creativi interiori ed esteriori. Inoltre, in special modo negli ultimi anni ho sentito l'esigenza di esplorare nuove strade, di dedicarmi alla crescita personale e allo studio, ho quindi frequentato due anni di accademia per operatore del benessere, nello specifico Cranio Sacrale. Ho cercato nuovi spunti e prospettive alternative che mi offrissero risposte e benefici a livello personale e lavorativo. Sono giunta quindi alla conoscenza di filosofie orientali, stili di vita diversi, internazionali e arti non convenzionali come Wabi Sabi - la visione del mondo giapponese -, la biofilia – il potere e l’amore per la Natura -, il lifestyle danese e norvegese Hygge ed infine l’antica disciplina cinese del Feng Shui, che lega la materia agli equilibri sottili – energie cosmiche, telluriche, del cielo –.

Tutto ciò si traduce in rigenerata consapevolezza che trasforma e da nuovi slanci alla mia vita e al mio lavoro.

SCOPRI IL MIO PORTFOLIO

Percorso personale

La vita si compone di molti tasselli e stadi emotivi, un intreccio inscindibile di carriera, vita privata ed energie di cui siamo artigiani. Il mio turning point è stato la nascita dei miei figli, Andrea e Marta, il regalo più bello che la vita mi abbia riservato.

Durante questa fase il focus è cambiato, mi sono concentrata sull’evoluzione del mio ruolo in quanto madre, ho imparato ad apprezzare le piccole, piccolissime cose e mi sono proiettata su un percorso a tre e allo stesso tempo individuale.

Mi sono impegnata a insegnare loro come individuare i propri talenti e tracciare la propria rotta con tolleranza, consapevoli che i propri orizzonti possono cambiare quando le condizioni esterne o interne cambiano. 


In questi miei primi 63 anni ho compreso che la vita è un progetto divino, ogni percorso è tutt’altro che lineare, si compone di accelerazioni, stop, momenti di stasi, cime da scalare e respiri di estasi. Gli imprevisti e gli ostacoli, fanno parte dell’esistenza; anche quando sono giunta ad una soluzione, mi viene naturale cercare nuovi e più interessanti traguardi, spingendomi ogni volta ad un livello successivo.

Oggi ben mi identifico nell’epiteto: “HOLISTIC DESIGNER” che interpreta il senso della realtà ad un livello più profondo, racchiude il quid stimolante che invita all’evoluzione personale. La capacità di ascoltare e l’osservazione, mi ha portato a interrogarmi sui legami stretti con tutte le persone vicine, parte della mia vita: figli, amici, famiglia, animali, clienti, e me stessa. Le persone e gli animali di cui ci circondiamo sono compagni, guide e ispirazioni per il nostro viaggio, ognuno ha un ruolo importante per la costruzione del proprio sé, ci arricchisce e ci lascia un seme, a noi la facoltà di accoglierlo, lasciarlo germogliare e crescere a nostro profitto. Il presente-futuro è tracciato da tanti piccoli istanti, consigli, riflessioni, dialoghi, pensieri, sorrisi e lacrime che noi scegliamo di far accadere e tramutare in mappe per il nostro orizzonte. Niente è per caso e ogni avvenimento racchiude un insegnamento implicito che possiamo decidere di leggere o di eclissare, sta a noi imparare a guardare oltre.
A tale proposito, nel 2020 è nata anche la mia prima nipote, Olga, che mi regala di giorno in giorno nuove emozioni e stimoli per diventare oltre a madre e professionista, anche una nonna modello, all'altezza del "titolo".

Tutto ciò che ho imparato e esperito, adesso cerco di trasmetterlo ai miei figli e a mia nipote, in modo che possa essere un bagaglio utile per i loro cammini.


Ed eccomi qua, in costante crescita e connessione, ad aprire un nuovo capitolo della mia esistenza mostrando il mio abito attuale, vivendo nel qui e ora.  

IL MIO CREDO

Credo nell’arte, nel potere della natura, nella bellezza, nell’energia della Terra, nei ritmi lenti e nell’invisibile. Credo nella saggezza, nella gentilezza, nella forza dei semi, nella sacralità dei gesti, nel potere delle parole, nell’amore.

Resto in ascolto.

Tamara Pasquinucci - P.iva 06353560482

info@tamarapasquinucci.it - +393388404101